Podere Marcampo
a pochi chilometri da Volterra
a pochi chilometri da Volterra
Podere Marcampo si trova in una posizione strategica
per visitare il cuore artistico e culturale della Toscana.
INDIRIZZO
Loc. San Cipriano,
Pod. Marcampo, 30
56048 Volterra (PI)
GPS: 43.4185109,10.830164
Distanze con le città vicine
Livorno: 55 Km
Firenze: 70 Km
Lucca:70 Km
Siena: 60 Km
San Gimignano: 35 Km
Pisa: 60 Km
Massa Marittima: 65 Km
Cecina Mare: 30 Km
Baratti-Populonia: 70 Km
Come raggiungerci
DA FIRENZE per la FI-PI-LI
Da Firenze prendere la superstrada SGC FI-PI-LI in direzione Pisa/Livorno e uscire a PONTEDERA. Seguire sempre le indicazioni per Volterra sulle strade ss 439 e 439dir. Ci troviamo a circa 4 km di distanza da Volterra sulla destra. Prendere la strada sterrata e seguirla per 800 metri fino all’arrivo.
DA FIRENZE per la FIRENZE-SIENA
Da Firenze seguire le indicazioni per la superstrada Firenze-Siena in direzione Siena. Prendere l’uscita di Colle Val d’Elsa sud e seguire le indicazioni per Volterra sulla SS68. Una volta arrivati a Volterra, attraversare la città e prendere la direzione Pisa sulla SP15 (fare attenzione a prendere le indicazioni di Pisa da Volterra e mai prima). Ci troviamo circa dopo 4km dalla città sulla sinistra. Prendere la strada sterrata e seguirla per 800 metri fino all’arrivo.
DA SIENA
Da Siena seguire le indicazioni per la superstrada Firenze-Siena in direzione Firenze. Prendere l’uscita di Colle Val d’Elsa sud e seguire le indicazioni per Volterra sulla SS68. Una volta arrivati a Volterra, attraversare la città e prendere la direzione Pisa sulla SP15 (fare attenzione a prendere le indicazioni di Pisa da Volterra e mai prima). Ci troviamo circa dopo 4km dalla città sulla sinistra. Prendere la strada sterrata e seguirla per 800 metri fino all’arrivo. Prendere la strada sterrata e seguirla per 800 metri fino all’arrivo.
DA MILANO
Da Milano seguire l’autostrada A1 per Firenze e prendere direzione Parma/La Spezia sull’A15 fino a ricongiungervi con l’A12. A La Spezia prendere direzione Livorno/Rosignano e uscire a Pisa Aeroporto. L’uscita confluisce direttamente sulla superstrada SGC FI-PI-LI. Seguire le indicazioni per Firenze e uscire a PONTEDERA. Seguire sempre le indicazioni per Volterra sulle strade ss 439 e 439dir. Ci troviamo a circa 4 km di distanza da Volterra sulla destra. Prendere la strada sterrata e seguirla per 800 metri fino all’arrivo.
DA ROMA
Da Roma prendere l’autostrada A1 in direzione Firenze/Milano e uscire a Val di Chiana/ Bettolle. Seguire le indicazioni per Siena sul raccordo Siena-Bettolle e una volta giunti a Siena prendere direzione Firenze sulla superstrada Firenze-Siena. Prendere l’uscita di Colle Val d’Elsa sud e seguire le indicazioni per Volterra sulla SS68. Una volta arrivati a Volterra, attraversare la città e prendere la direzione Pisa sulla SP15 (fare attenzione a prendere le indicazioni di Pisa da Volterra e mai prima). Ci troviamo circa dopo 4km dalla città sulla sinistra. Prendere la strada sterrata e seguirla per 800 metri fino all’arrivo.
DA LUCCA
Da Lucca seguire direzione Pontedera sulla ss439. Proseguire poi sulla stessa strada in direzione Volterra. Ci troviamo a circa 4 km di distanza da Volterra sulla destra. Prendere la strada sterrata e seguirla per 800 metri fino all’arrivo.
DA PISA
Da Pisa prendere la superstrada SGC FI-PI-LI in direzione Firenze e uscire a PONTEDERA. Seguire sempre le indicazioni per Volterra sulle strade ss 439 e 439dir. Ci troviamo a circa 4 km di distanza da Volterra sulla destra. Prendere la strada sterrata e seguirla per 800 metri fino all’arrivo.
DA GENOVA/LA SPEZIA
Da Pisa prendere la superstrada SGC FI-PI-LI in direzione Firenze e uscire a PONTEDERA. Seguire sempre le indicazioni per Volterra sulle strade ss 439 e 439dir. Ci troviamo a circa 4 km di distanza da Volterra sulla destra. Prendere la strada sterrata e seguirla per 800 metri fino all’arrivo.
Cosa visitare nelle vicinanze?
Volterra, celebre per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro, conserva un notevole centro storico di origine etrusca (ne sono un esempio la Porta all’Arco, la Porta Diana, l’Acropoli e gran parte della cinta muraria), con rovine romane (fra tutte il Teatro ad emiciclo) ed edifici medievali come la Cattedrale, la Fortezza Medicea ed il Palazzo dei Priori.
Siena è universalmente conosciuta per il suo patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per lo stile dell’arredo urbano medievale, nonché per il celebre Palio. Nel 1995 il suo centro storico è stato inserito dall’UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità.
Firenze è considerata il luogo d’origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell’arte e dell’architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei.
San Gimignano, nonostante alcuni ripristini otto-novecenteschi, è rimasta per lo più intatta nell’aspetto due-trecentesco. Per la caratteristica architettura medievale del suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità.
Livorno è un vero e proprio museo a cielo aperto che conserva integro il fascino e la struttura impostata dei Medici a cavallo del XV e XVII secolo, con i suoi bastioni che formano un elegante e possente pentagono e con le sue fortificazioni circondate da fossati e corsi d’acqua.
Tra i monumenti più importanti di Pisa vi è, ovviamente, la celebre piazza del Duomo, detta Piazza dei Miracoli, con la Cattedrale edificata tra il 1063 e il 1118 in stile romanico pisano e la famosa Torre pendente, oggi uno dei monumenti italiani più conosciuti al mondo.